Prima annata dell’Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2011 dell’Azienda Vinicola Farina
Farina presenta la prima annata di “Mezzadro alla Fontana – Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2011”, espressione della visione enologica della famiglia e frutto della storica collaborazione con i produttori di uve del territorio.
“Mezzadro alla Fontana” è infatti la punta di diamante di un progetto ad ampio spettro che punta a valorizzare la lunga collaborazione con i conferitori della Cantina ed è caratterizzato da una sostanziale modernizzazione della cantina storica di Pedemonte, dove il processo di vinificazione è affidato all’esperienza e alla capacità tecnica di Andrea Zerman. Un percorso enologico durato oltre 20 anni che ha portato l’azienda a produrre vini di grande pregio e forte identità, introducendo in gamma nuovi vini IGT e due grandi cru da singoli vigneti con caratteristiche uniche.
Ed è proprio lungo questo percorso d’eccellenza che si colloca Mezzadro alla Fontana che per Claudio e Elena Farina rappresenta la realizzazione di un sogno, quello di produrre un Amarone Riserva da un blend delle migliori uve coltivate sulle colline della Valpolicella Classica, da Negrar a Sant’Ambrogio, a San Pietro in Cariano; una vera e propria selezione delle caratteristiche più distintive ed intense delle parcelle dei vignaioli che collaborano con Farina per avere rappresentati i suoli più nobili – i basalti, le ghiaie, i calcari – e le migliori esposizioni.
I grappoli, raccolti a mano, sono messi in appassimento e vinificati separatamente in acciaio e poi in cemento fino a creare il blend finale che, per la Riserva 2011, è Corvina, Rondinella, Molinara e Croatina. Segue l’affinamento di 24 mesi in rare barriques di rovere francese e americano, 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia e infine il lungo riposo in bottiglia.
Questo “assemblaggio coreografico” delle migliori uve provenienti da micro-parcelle coltivate dai vignaioli di Farina dà, come risultato, un vino che vuol essere un omaggio alla terra e alla gente della Valpolicella Classica, mentre nel bicchiere spicca per eleganza ed è puro piacere.
“Mezzadro alla Fontana – Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2011” è un vino che sussurra al naso aromi fini e ricercati che si svelano con elegante adagio a chi dedica del tempo al calice. I sentori intensi ricordano un’abetaia d’estate, con sottobosco secco di mirto, lamponi e fragole, mentre il palato secco, ma di polpa setosa, offre un tannino morbidamente avvolto nei balsami del suo frutto.
Andrea Zerman spiega, “Ognuno può sentire le sue sfumature in un vino, ma la struttura e l’equilibrio per me fanno la differenza tra un buon vino e un grande vino. Il perno importante è l’acidità: Mezzadro si presenta denso, corposo ma con una notevole freschezza e finezza.”
Questa grande Riserva si ispira alla storia di chi coltivava le vigne. Non a caso è stato scelto il nome “Mezzadro”, con l’obiettivo di richiamare le radici storiche della civiltà contadina ed in particolare le dinamiche della filiera produttiva delle uve. Rapporti che oggi rivivono in un nuovo dialogo basato su una forte e paritetica collaborazione tra coltivatori e produttori, senza mai dimenticare il valore della stima e della trasparenza.
Elena Farina, co-proprietaria e responsabile per l’amministrazione e hospitality, racconta la genesi del nome del vino: “Per comunicare l’identità dell’azienda avevamo bisogno di attingere alla nostra storia contadina per dare forma al legame viscerale che la famiglia Farina ha con la terra. Tra carte, libri e vecchie foto, la nostra attenzione è stata attirata dalla frase “Mezzadro alla Fontana”. In essa, ritrovo l’anima del contadino che sentiamo nel nostro stesso DNA come valore da rivendicare, non perché crediamo di essere vignaioli, ma per definire il nostro carattere e il nostro profondo rapporto con il territorio.”
Claudio Farina, co-proprietario e responsabile commerciale, aggiunge: “Siamo una famiglia piuttosto austera per cui i fatti parlano più delle parole; per noi la lealtà e l’onestà sono valori fondanti di una comunità solida e unita. Il nostro vino più prestigioso vuole essere un omaggio alla nostra comunità di vignaioli con un richiamo al passato mezzadrile che accomuna la maggioranza delle famiglie in Valpolicella. Ma non fraintendiamo, questo non è l’Amarone di una volta. Mezzadro alla Fontana è l’espressione del nostro rapporto con la terra e della nostra moderna visione enologica.”
“Mezzadro alla Fontana – Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2011” è prodotto in 3.000 bottiglie. Presentato alle più autorevoli guide e critici enologici in anteprima, ha già raccolto ottime recensioni e punteggi: Decanter Gold 2021 – 96 punti; Mundus Vini Summer Tasting Best of Show; Wine Hunter Award 2021 Gold; James Suckling – 92 punti.