Decanter assegna 96 punti alla prima annata di Mezzadro Alla Fontana Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2011

Mezzadro Alla Fontana Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2011 è stato premiato da Decanter con 96 punti nel 2021. Il vino è stato presentato per la degustazione del Decanter Award e sarà lanciato ufficialmente durante il Vinitaly nell’aprile 2022.

Il vino è la massima espressione della visione enologica della famiglia e il risultato della storica collaborazione con i viticoltori storici. La famiglia Farina ha mantenuto rapporti equi e proficui con i viticoltori che possiedono alcuni dei vigneti più pregiati in diversi comuni della Valpolicella Classica. Da quando Claudio ed Elena Farina hanno rilevato la gestione dell’azienda nel 2000, hanno costruito il know-how e il team enologico in grado di realizzare la loro visione di un Amarone super premium che sarebbe diventato un tributo a questi viticoltori che conferiscono le uve.

Dovettero aspettare l’eccellente annata 2011 per produrre il primo vino. Da Negrar a Sant’Ambrogio, a San Pietro in Cariano, Farina ha realizzato una selezione di cuvée con le caratteristiche più distintive e intense all’interno delle migliori parcelle dei viticoltori – collaborazioni storiche con la famiglia Farina che hanno sempre rappresentato i terreni più nobili – basalti, ghiaie, calcari, con esposizioni ottimali.

I grappoli, raccolti a mano, vengono fatti appassire e vinificati separatamente in acciaio e poi in vasche di cemento prima di creare l’assemblaggio finale che, per la Riserva 2011, è composto da Corvina, Rondinella, Molinara e Croatina. La maturazione inizia per 24 mesi in rare barrique francesi e americane, seguiti da 36 mesi in grandi botti di rovere di Slavonia prima del prolungato affinamento in bottiglia.

La struttura e l’equilibrio del vino sono sostenuti dalla fondamentale acidità che l’enologo Andrea Zerman cerca di ottenere in tutti i vini Farina. Il risultato è un vino ricco e corposo che presenta una notevole freschezza e finezza anche dopo oltre un decennio di maturazione. Aromi e sapori intriganti fluiscono ed evolvono nel corso delle ore successive all’apertura, una qualità caratteristica dei grandi vini.

“Mezzadro alla Fontana – Amarone della Valpolicella Classico Riserva 2011” – 3.000 bottiglie prodotte. Presentato in anteprima alle guide e ai critici più autorevoli, ha raccolto anche ottime recensioni: Mundus Vini Summer Tasting Best of Show, Wine Hunter Award 2021 Gold, James Suckling 92 punti.

Scarica il certificato