Martedì 28 marzo si sono riuniti imprenditori, collezionisti d’arte e illustri ospiti nella nostra cantina con una cena stellata preparata dallo Chef Mattia Bianchi del Ristorante Amistà per inaugurare la prima di tre esposizioni d’arte che si terranno nel 2023 in collaborazione con la galleria Artericambi. 

Noi, prima del vino, viviamo di relazioni ed è stato del tutto naturale il fermento creativo sprigionatosi quando abbiamo incontrato Francesco e Cristina Pandian della galleria veronese Artericambi durante una loro visita in cantina. Il design minimale e rigoroso della cantina rappresenta uno sfondo congeniale e al contempo originale per ospitare arte contemporanea e noi siamo protesi a migliorare Farina per noi ed i nostri ospiti. Infatti nel 2022, con il lancio dell’Amarone Riserva 2011 Mezzadro alla Fontana, Farina ha intrapreso un percorso parallelo verso collaborazioni territoriali con uno spirito condiviso verso l’eccellenza. 

In soli 15 giorni, abbiamo visto l’installazione della maestosa opera Fur Paul Celan dell’artista Anselm Kiefer in prestito da una collezione privata, calata dalla gru e assemblata nella corte storica. Abbiamo vissuto una sintonia cosi sorprendente con le opere dell’artista argentino Mariano Sardòn che osservando, si potrebbe pensare ad opere commissionate per lo spazio della bottaia ed invece è opera della visione di Cristina e Francesco. Entrambi gli artisti invitano a pause di riflessioni, ispirati dal passato e dal futuro. Da queste riflessioni, soffermiamoci ad apprezzare l’evoluzione delle nostre tradizioni nel calice. 

Speriamo che questa piccola condivisione di immagini sia stimolo per pianificare una prossima visita in Farina. Abbiamo creato una degustazione esclusiva in occasione dei tour guidati delle opere d’arte condotti dal team Artericambi, nuova proposta di Farina winery per tutto l’anno. Questa esposizione sarà seguita da altre due mostre a giugno e ad ottobre in occasione di Art Verona.