Il tempo è tutto ciò che ognuno di noi possiede e per Farina rimane la risorsa più preziosa. Il tempo scandisce i ricordi e ci arricchisce di esperienza. Ecco allora un vino nato dal ricordo delle migliori uve di vendemmia tardiva riservate al nostro vino da tavola, un vino creato da un giovane Alessandro quando la mezzadria era ancora una realtà.
Nel 2022 Alessandro, il padre di Claudio, ha compiuto 80 anni. A lui è dedicato un Valpolicella Classico Superiore di alta gamma proveniente dall’alta collina di Negrar, sito di un vigneto centenario che produce uva di straordinaria espressività. Possente e intenso nei sentori quanto leggiadro e fine al palato, definisce un Valpolicella Classico Superiore di notevole struttura ed equilibrio, nato dalla tradizione e reso maestoso dall’evoluzione enologica Farina.
Vitigni
70% Corvina, 25% Rondinella, 5% Molinara
Provenienza
Negrar (vigne di 50-100 anni)
Affinamento
Almeno 1 anno in botti di Rovere di Slavonia da 20, 30Hl, 6 mesi in tulip di cemento grezzo e successivo affinamento in bottiglia.
Grado alcolico
13,5% vol.
Formato
0,750
Note organolettiche
Colore rosso rubino impenetrabile con riflessi brillanti. È fruttato e intenso al naso, con fini sentori di marasca e lampone maturi, prugna, e more. L’affinamento in legno evoca lievi note di nocciola e sarawak pepe. Al palato è secco, ma vellutato e ben bilanciato, con un piacevole fondo di avvolgente confettura, di lunga cottura come si preparava una volta. Di struttura equilibrato, si esprime con un texture di fine qualità e piacevole persistenza.
Abbinamenti
Si accompagna a carni rosse, bolliti, arrosti, pasta e piatti vegeteriani dei sapori decisi e formaggi a media stagionatura.