La Valpolicella, ben stretta alla sua città di riferimento, Verona, offre ai nostri sguardi un paesaggio ricco e variegato nelle sue molteplici sfaccettature.Territorio di balzi terrazzati, colline e avvallamenti, è una sorta di anfiteatro naturale, un’esplosione di colture a vigneto, olivi e ciliegi, muriccioli a secco, antiche cancellate e ville sontuose, in quel clima mite generato dal lago di Garda, dall’Adige e dalle pendici dei Monti Lessini.
Leggi di più
Forme di allevamento
Negli ultimi anni in Valpolicella è iniziato un percorso di ammodernamento della struttura produttiva verso una rivisitazione dell’impostazione degli impianti, una scelta più oculata del portinnesto, del clone e del sesto d’impianto. E accanto all’utilizzo tradizionale della Pergola, nelle sue declinazioni, si è rivolta maggior attenzione anche al filare con potatura a Guyot.La forma di allevamento è espressione della storia enologica di un territorio e di come i viticoltori abbiano modellato la vite per farla produrre al meglio in quell’ambiente. Farina ed i suoi conferitori utilizzano sia la Pergola che il Guyot, a seconda delle caratteristiche del terroir che meglio vogliono far esaltare nei vini prodotti.
Leggi di più
Vigneto
In ogni stagione i vigneti cambiano il loro aspetto e si mostrano con forme e colori diversi a seconda dell’epoca fenologica che attraversano.
Leggi di più