L’azienda Farina è una delle realtà più attive e rappresentative del mondo vinicolo della Valpolicella Classica, territorio vocato alla produzione di vini di qualità. Nei suoi oltre 100 anni di storia l’azienda ha consolidato una notorietà e un’autorevolezza di respiro internazionale, tanto è vero che attualmente genera un export pari al 70% della sua produzione.
Storia
Più di cento anni di storia legano la famiglia Farina alla terra, alla vigna e all’arte di fare vino. Testimonianze di inizio ‘900 raccontano del loro passato di mezzadri all’interno di una delle dimore più storiche della Valpolicella Classica.
Leggi di più
Cantina & Vinificazione
L’arte di vinificare di Farina si è sempre fondata su un forte senso di identità e di valore acquisito dall’esperienza e negli ultimi 20 anni è evoluta grazie alle scelte perseguite in termini di innovazione e sostenibilità per ottenere prestigiosi cru da singolo vigneto e blend originali. I vini nascono da uve accuratamente selezionate e vinificate poi in cantina con altrettanta cura.
Filosofia
Il concetto di trasparenza è tra i principi caratterizzanti l’azienda Farina, e concretizzato nel progetto “Farina Transparency”. Se nel passato, nel mondo contadino, la trasparenza poteva essere definita anche solo da una stretta di mano, oggi nel settore del vino è importante essere chiari nel dichiarare la provenienza delle uve e chi le produce. “Farina Transparency” ha proprio questo obiettivo: mettere a disposizione la documentazione sistematica di ogni fase della produzione, dai vigneti alla comunicazione alla commercializzazione dei vini della Cantina.
Leggi di più